Formazione ai tempi del COVID-19

In questa fase di emergenza, dove i corsi non possono tenersi in aula, è possibile iscriversi e svolgere una quota parte del corso cui si è interessati, in modalità FAD. Una volta terminata la fase di emergenza acuta, con l'inizio della "FASE-2", si potranno programmare, sempre nel rispetto delle esigenze del cliente, le ore da frequentare in aula.

Corsi di Formazione, Informazione ed Addestramento

L'art. 37 del D. Lgs. 81/2008 prevede che il Datore di Lavoro debba assicurare a ciascun lavoratore una
formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza, nonchè debba provvedere all'addestramento specifico, ove previsto. L'informazione del lavoratore sui rischi presenti in azienda è altresì un obbligo del Datore di Lavoro (art. 36, D. Lgs. 81/2008).

RSPP - Datore di Lavoro

Per il Datore di Lavoro che intende svolgere direttamente i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Formazione Lavoratori

Corsi di Formazione generale e specifica per i lavoratori, per classi di rischio basso, medio, alto.

Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza (RLS)

Corso di formazione dedicato ad una figura chiave dell'azienda.

Addetto Primo Soccorso

Corso teorico pratico per l'Addetto al Primo Soccorso, per aziende di tipo A e B-C. Corso tenuto da personale medico con comprovata esperienza nel settore.

Dirigenti e Preposti

Corsi di Formazione per assolvere in pieno gli obblighi del TUSL, nelle aziende medio-grandi.

Addetto Antincendio

Corso teorico pratico per l'Addetto all'Antincendio, in aziende con rischio basso e medio. Con possibilità di effettuare la prova pratica con estintori.

PES - PAV - PEI

Corso di Formazione teorico pratico, secondo la CEI 11-27, per chi effettua lavori in prossimità, fuori e sotto tensione (BT).

Ambienti Confinati

Corso di Formazione teorico pratico, ai sensi del DPR 177/2011, per chi lavora in ambienti sospetti di inquinamento o confinati.

DPI di terza categoria

Corso di Formazione per l'utilizzo di DPI di 3a categoria, sia per le vie respiratorie (APVR) che anticaduta (imbracature).

Ponteggiatori

Corso di Formazione teorico pratico, per fornire le conoscenze a chi è addetto al montaggio e smontaggio del ponteggio.

Lavori in quota

Corso di Formazione teorico pratico, per fornire le conoscenze a chi lavora in quota, ossia ad una quota superiore a 2 metri dal piano.

Lavori su funi

Corso di Formazione teorico pratico, per fornire le conoscenze a chi è addetto al lavoro su funi (es. edilizia acrobatica).

Imprenditore Agricolo Professionale (IAP)

Per certificare le tue conoscenze e competenze professionali in materia di agricoltura, richieste dall'UE ed ottenere finanziamenti dedicati (PSR) ed agevolazioni fiscali.

Apprendistato

Il Corso di Apprendistato Professionalizzante può essere svolto in modalità FAD, ed è obbligatorio. Il mancato svolgimento può far perdere le agevolazioni fruite per tale tipologia di assunzione e non solo!

Decespugliatori e Motoseghe

Corso di Formazione teorico pratico, per chi utilizza decespugliatori e/o motoseghe durante l'attività lavorativa.

Installazione segnaletica stradale

Corso di Formazione teorico pratico, per chi sarà addetto al posizionamento ed alla rimozione della segnaletica stradale nei cantieri su strade.

Corsi di Formazione - A.S.R. 22/02/2012

L'Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012, stabilisce i criteri, i requisiti e, soprattutto, la classificazione delle attrezzature per cui è necessario conseguire un'abilitazione specifica (cd. patentino), in attuazione dell'art. 73 del D. Lgs. 81/2008.

Le famiglie delle GRU

Gru a Torre

L'Abilitazione consente l'utilizzo delle gru a torre con rotazione in alto o in basso (cd. skyscraper).

Gru su Autocarro

L'Abilitazione consente l'utilizzo delle gru retrocabinate su autocarro (es. per trasporto materiale edile).

Gru Mobile

L'Abilitazione consente l'utilizzo delle gru mobili, su ruote o su binari.

Carrelli elevatori, Piattaforme aeree e Trattori

Carrelli Elevatori

L'Abilitazione consente l'utilizzo di Carrelli Elevatori semoventi con conducente a bordo, con braccio telescopico e/o rotativo.

P.L.E.

L'Abilitazione consente l'utilizzo delle Piattaforme di Lavoro Elevabili (PLE), destinate a spostare persone a quote superiori ai 2 metri.

Trattori 

L'Abilitazione consente l'utilizzo di Trattori agricoli o forestali, a ruote o a cingoli, aventi almeno due assi ed un velocità massima > 6 km/h.

Macchine Movimento Terra ed Autopompa per cls

Pale, Terne ed Escavatori

L'Abilitazione consente l'utilizzo di Pale (Caricatrici Frontali), Terne ed Escavatori, sia gommati che cingolati. Consente anche l'utilizzo dell'Autoribaltabile a cingoli.

Autopompa per calcestruzzo

L'Abilitazione consente l'utilizzo dell'Autopompa per calcestruzzo e delle autobetoniere che hanno integrato il dispositivo di pompaggio (per scaricare il calcestruzzo).

Le sanzioni per chi utilizza tali attrezzature senza essere in possesso dell'Abilitazione corrispondente, vanno da un minimo di 2.500 euro (sanzione amministrativa) e 3 mesi di reclusione* (sanzione penale).